La spina calcaneare o sperone calcaneare è una patologia comune del piede che colpisce molti individui, soprattutto quelli che svolgono attività che comportano un’ intensa camminata o la permanenza in piedi. Questa condizione è caratterizzata da un’ escrescenza ossea che si sviluppa sull’ osso del tallone (calcagno) e può causare significativi dolori e disagi. Le dimensioni delle spine calcaneari possono variare da una piccola protuberanza a una sporgenza di diversi millimetri. Possono svilupparsi in uno o entrambi i piedi e la condizione può colpire persone di tutte le età spesso generando dolorose, talvolta insopportabili talloniti.
Il sintomo più comune degli speroni calcaneari è il dolore al tallone, soprattutto quando si sta in piedi o si cammina. Il dolore è spesso descritto come una sensazione acuta e lancinante che può irradiarsi ad altre parti del piede. Altri sintomi della tallonite possono essere:
La causa più comune della tallonite in età adulta è da attribuire alla formazione di una spina calcaneare. Nei bambini e nei giovani invece la tallonite può essere provocata da un accrescimento più veloce dell’osso della tibia rispetto alla muscolatura del tricipite surale. Tra i fattori di rischio che possono portare alla formazione di uno sperone oppure all’insorgenza di una tallonite, ci sono:
Il trattamento della tallonite e della spina calcaneare dipende dalla gravità , dall’età , dalla condizione e dai sintomi del paziente. Il trattamento è quasi sempre conservativo, e prevede:
Nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere lo spina calcaneare causa di tallonite.