Pubalgia

Colonna lombare e bacino

La pubalgia è un’infiammazione dolorosa che colpisce il pube e può estendersi nella coscia interna e nell’addome. Comune negli atleti e nelle donne in gravidanza, scopri le cause, i sintomi e i trattamenti di questa condizione.

Il sintomo più comune della pubalgia è il dolore nella regione pubica, avvertito nella parte anteriore del bacino, nel basso ventre e/o nella zona inguinale. Il dolore può essere acuto o sordo e può essere avvertito durante l’attività fisica o a riposo. I sintomi più frequenti sono:

• dolore durante la deambulazione
  • dolore durante l’attività fisica
  • dolore durante l’attività sessuale
  • dolore al pube anche a riposo
  • dolore al basso ventre
  • dolore in zona inguinale
  • dolore agli adduttori
  • rigidità dell’anca e/o degli adduttori

La pubalgia è in genere causata da uno stress ripetitivo sull’osso pubico e sui tessuti circostanti. Ciò può essere causato da traumi diretti al pube o dalle attività che comportano movimenti ripetitivi, come la corsa e il salto o anche da una cattiva biomeccanica. Dunque le principali cause della pubalgia sono:

• problematiche posturali
  • infiammazioni tendinee da sforzo eccessivo non curate
  • sovraccarichi di lavoro muscolo-tendinei
  • cattiva biomeccanica
  • movimenti ripetitivi
  • traumi diretti

Il primo passo nel trattamento della pubalgia è il riposo dell’area interessata, questo può comportare l’evitamento di attività che aggravano la condizione, come la corsa o i salti. La terapia del ghiaccio e i farmaci antidolorifici da banco, possono essere utilizzati per aiutare a gestire il dolore. La fisioterapia ha un ruolo fondamentale perché in fase acuta, attraverso la terapia fisica strumentale e lo scarico muscolare aiuta a far regredire l’infiammazione ed il dolore.Successivamente è necessario ricorrere anche a trattamenti posturali e di allungamento della muscolatura per ripristinare la mobilità perduta. Infine si passa alla riatletizzazione ed al recupero muscolare dei distretti poco tonici con lo scopo di aiutare il corpo a bilanciare i carichi e a prevenire altre situazioni di disagio oltre che all’apprendimento di schemi motori adatti allo sport praticato.  Per un’atleta è importante prevenire la pubalgia adottando alcune semplici misure:

• praticare allenamenti incrociati prevenendo le lesioni da uso eccessivo, fornendo una varietà di esercizi e attività.
  • utilizzare un’attrezzatura adeguata come ad esempio giuste calzature
  • eseguire sempre un giusto riscaldamento e defaticamento preparando il corpo all’esercizio e favorendo il recupero e aiutandolo così a prevenire le lesioni.