La periartrite della spalla, nota anche come capsulite adesiva o spalla congelata, è una condizione infiammatoria che colpisce il tessuto connettivo e la capsula articolare della spalla, causando dolore e rigidità.
La periartrite della spalla è una condizione di lunga durata, infatti può durare fino a 3 anni, nel corso della quale la sintomatologia evolve generalmente in senso benigno. I sintomi si sviluppano tipicamente in modo graduale nel tempo e possono includere:
La causa esatta della periartrite della spalla non è ben nota. Tuttavia, si ritiene che sia legata all’infiammazione del tessuto connettivo che circonda l’articolazione. Ad essere colpite sono in maggioranza le donne che hanno superato i 40 anni di età. I fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare la periartrite della spalla sono:
Il trattamento della periartrite della spalla prevede solitamente una combinazione di fisioterapia e farmaci. L’obiettivo del trattamento è ridurre il dolore e la rigidità, migliorare la gamma dei movimenti e ripristinare la funzionalità della spalla colpita. La fisioterapia può essere utile in tutte le fasi di trattamento della spalla congelata aiutando a ridurre il dolore e la rigidità e a ripristinare la funzionalità della spalla colpita. La terapia può prevedere l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per ridurre l’infiammazione e di terapia manuale per ripristinare la gamma di movimenti. Importante anche l’utilizzo di tecniche posturali per evitare l’anteposizione della spalla. Prevenire la periartrite della spalla può essere difficile, poiché la causa esatta non è ben compresa. Tuttavia, alcuni accorgimenti possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare la periartrite della spalla: