Ernia discale lombare

Colonna lombare e bacino

L’ernia discale lombare si verifica quando il nucleo polposo, una parte gelatinosa del disco intervertebrale, fuoriesce dalla sua posizione originale, provocando potenzialmente dolore e disagio. Scopri le cause, i sintomi e i trattamenti per questa comune condizione che colpisce la colonna vertebrale.

I sintomi dell’ernia del disco lombare variano a seconda della gravità della lesione e della posizione del disco colpito. I sintomi più comuni includono dolore lombare che si irradia lungo la gamba, debolezza muscolare o intorpidimento delle gambe e difficoltà a stare in piedi o a camminare. Dunque i sintomi sono:

• formicolii
  • parestesie
  • dolore alla schiena
  • dolore lungo l’arto
  • ipotrofia muscolare
  • debolezza muscolare
  • difficoltà nella deambulazione
  • difficoltà a mantenere la stazione eretta

L’ernia del disco lombare è più comunemente causata dall’invecchiamento e dalla degenerazione dei dischi, ma può anche essere dovuta a traumi, postura scorretta o sollevamento di carichi pesanti. . Ecco i più comuni fattori di rischio:

• degenerazione dei dischi
  • traumi alla schiena
  • postura errata
  • sollevamento carichi pesanti
  • alterazioni della normale struttura vertebrale
  • predisposizione genetica e familiarità

Nella maggior parte dei casi è risolutivo il trattamento conservativo con fisioterapia e farmaci. Nei casi più gravi però, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere l’ernia del disco e alleviare la pressione sui nervi interessati.  La fisioterapia può aiutare moltissimo le persone che soffrono di compressioni radicolari dovute all’ernia con trattamenti mirati in primis alla risoluzione della sintomatologia dolorosa e alla riduzione delle contratture muscolari e poi al ripristino dell’elasticità compromessa della colonna. La prevenzione dell’ernia del disco lombare prevede il mantenimento di una buona postura, il sollevamento corretto di oggetti pesanti, il mantenimento di un peso sano e l’esercizio fisico regolare sia per rafforzare che per rendere più elastica la muscolatura.