Epicondilite o “Gomito del tennista”

Arti superiori

L’epicondilite, comunemente nota come “gomito del tennista”, è un’infiammazione causata da sollecitazioni ripetute sui muscoli estensori dell’avambraccio e del polso. Scopri le cause, i sintomi e i trattamenti per questa condizione che può causare dolore e disagio significativi.

Il dolore del gomito del tennista è solitamente avvertito sul lato esterno del gomito e può irradiarsi all’avambraccio e al polso. Altri sintomi sono la debolezza della mano, la rigidità e una sensazione di bruciore o dolore nella zona interessata. Riepilogando i sintomi dell’epicondilite possono essere:

• dolore al gomito
  • dolore all’avambraccio
  • debolezza della mano
  • sensazione di bruciore
  • rigidità del gomito

È più comunemente causata da un uso eccessivo o da movimenti ripetitivi dell’avambraccio e del polso, come la presa o il sollevamento, ed è quindi comune tra i giocatori di tennis, ma può colpire anche persone che non giocano a tennis, come falegnami, imbianchini o chiunque usi la mano in modo ripetitivo. Dunque le cause sono:

• uso eccessivo della muscolatura del gomito
  • movimenti ripetitivi

Il trattamento del gomito del tennista inizia spesso con un approccio conservativo. Riposare il braccio colpito ed evitare le attività che causano dolore può aiutare a ridurre l’infiammazione e a far guarire la lesione. Anche gli antidolorifici da banco, come l’ibuprofene, possono aiutare a gestire il dolore. La fisioterapia è un aspetto importante del trattamento del gomito del tennista. Un fisioterapista può trattare l’infiammazione e le conseguenti contratture muscolari attraverso terapie fisiche strumentali,terapie manuali e massoterapia migliorando così anche la mobilità del gomito. Inoltre può insegnare esercizi per rafforzare i muscoli e i tendini dell’avambraccio e del polso. In alcuni casi, può essere consigliato un tutore o una stecca per sostenere il gomito e ridurre lo stress sull’area interessata. Inoltre, può essere necessario modificare la tecnica o l’attrezzatura per evitare ulteriori lesioni.