Distorsione caviglia

Arti inferiori

La distorsione della caviglia è un infortunio comune che si verifica quando i legamenti della caviglia si stirano o si lesionano. Può capitare a chiunque, dagli atleti alle persone che semplicemente storcono la caviglia camminando su una superficie irregolare. Anche se non sembra un infortunio grave, una distorsione alla caviglia può essere molto dolorosa e può richiedere diverse settimane o addirittura mesi per guarire completamente.

I sintomi di una distorsione alla caviglia possono variare a seconda della gravità dell’infortunio. Nei casi lievi, si può avvertire un po’ di dolore e gonfiore, ma si dovrebbe essere ancora in grado di camminare. Nei casi più gravi, si può essere incapaci di appoggiare il peso sulla caviglia e si possono avvertire dolore e gonfiore significativi.  Altri sintomi comuni di una distorsione alla caviglia sono:

• lividi o ematomi
  • gonfiore anche a riposo
  • rigidità
  • limitata mobilità
  • dolore al carico
  • dolore al tatto

Una distorsione della caviglia può verificarsi per diversi motivi. Una delle cause più comuni è un infortunio durante l’attività fisica o sportiva. Ad esempio, se si atterra goffamente dopo un salto o se si cambia improvvisamente direzione durante la corsa, si può subire una distorsione della caviglia.  I fattori di rischio di distorsione alla caviglia sono:

• cadute
  • traumi diretti all’articolazione
  • camminare o praticare attività fisica su una superficie irregolare
  • cattiva andatura

Il trattamento di una distorsione alla caviglia dipende dalla gravità dell’infortunio. Nei casi lievi, di solito è possibile trattare la lesione a casa con il metodo R.I.C.E.:

• Riposo: Evitare di appoggiare il peso sulla caviglia e riposare il più possibile.
  • Ghiaccio: Applicare il ghiaccio sulla zona interessata per 20 minuti alla volta, più volte al giorno.
  • Compressione: Avvolgere la caviglia con un bendaggio compressivo per ridurre il gonfiore.
  • Elevazione: Elevare la caviglia al di sopra del cuore per ridurre il gonfiore.

Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario rivolgersi a un medico. Il medico può consigliare la fisioterapia per ripristinare il range articolare perso, migliorare la rigidità ed il gonfiore e fare esercizi di rinforzo per la muscolatura e le strutture capsulo legamentose di piede e caviglia. Inoltre è utilissimo per prevenire le distorsioni, fare esercizi di propriocezione e trattamenti posturali per migliorare la condizione posturale, bilanciare i carichi e migliorare l’appoggio dei piedi.