Cefalea muscolo tensiva

Testa e Collo

La cefalea muscolo tensiva è la forma di mal di testa più comune, rappresentando quasi il 90% dei casi. Causa un dolore descritto come una fascia stretta intorno alla testa e può durare da mezz’ora a 7 giorni, influenzando seriamente la qualità di vita. Scopri le cause, i sintomi e i trattamenti per questa condizione.

I sintomi della cefalea muscolo tensiva possono includere un dolore sordo e costante o una pressione avvertita su entrambi i lati della testa, oltre a dolori al collo, alle spalle o alla mascella. Alcune persone possono anche manifestare sensibilità alla luce, ai suoni o agli odori, nonché difficoltà di concentrazione o di memoria. I sintomi della cefalea muscolo tensiva comprendono:

• difficoltà di concentrazione
  • vertigini, nausea
  • disturbi visivi
  • senso di oppressione
  • pesantezza e rigidità cervicale

La cefalea muscolo tensiva è provocata dalla tensione muscolare della testa del collo e delle spalle. Lo stress e la tensione sono i fattori scatenanti più comuni, in quanto possono causare la contrazione e la tensione dei muscoli della testa, del collo e delle spalle. Altri potenziali fattori scatenanti sono la postura scorretta, la mancanza di sonno, i cambiamenti climatici e alcuni farmaci. La cefalea muscolo tensiva può essere provocata da:

• problemi cervicali
  • tensioni nervose legate anche allo stile di vita
  • disequilibri posturali

Molto spesso capita che questi mal di testa non riescano a risolversi con i farmaci. La frustrazione aumenta, si accumulano le tensioni e si finisce con il far peggio. Una strategia efficace per risolvere questa problematica potrebbe consistere nell’intraprendere un percorso di fisioterapia, utile per, ridurre le contratture muscolari, allentare le tensioni e ripristinare il giusto equilibrio posturale in modo da far regredire la sensazione di pesantezza e dolore del capo e del collo. Talvolta al percorso terapeutico è possibile affiancare un’attività fisica adatta, che permetta di far defluire più velocemente le tensioni che si accumulano.