L’ipermobilità e la lassità dei legamenti nei bambini

December 13, 2023

L’ipermobilità e la lassità dei legamenti nei bambini sono condizioni relativamente comuni che possono suscitare preoccupazione tra i genitori. Se tuo figlio mostra una maggiore flessibilità articolare rispetto ai suoi coetanei o sembra essere più suscettibile a distorsioni o cadute frequenti, potrebbe avere una lassità dei legamenti. Fortunatamente, la fisioterapia offre un approccio sicuro ed efficace per affrontare questa condizione e aiutare i bambini a sviluppare una buona stabilità articolare. In questo articolo, esploreremo le cause dell’ipermobilità e della lassità dei legamenti nei bambini, l’importanza della valutazione fisioterapica, i trattamenti disponibili e alcuni consigli utili per i genitori.

Cause dell’ipermobilità e lassità dei legamenti nei bambini

L’ipermobilità articolare e la lassità dei legamenti nei bambini possono essere influenzate da vari fattori, tra cui:

  1. Fattori genetici: Spesso l’ipermobilità è ereditaria, e alcuni bambini possono presentare naturalmente una maggiore flessibilità delle articolazioni e dei legamenti.
  2. Stadio di sviluppo: Durante la crescita, i legamenti dei bambini possono essere più flessibili rispetto agli adulti, il che può rendere le articolazioni più mobili.
  3. Mancanza di tono e trofismo muscolare: La debolezza muscolare può contribuire all’ipermobilità articolare, poiché i muscoli svolgono un ruolo chiave nel fornire sostegno e stabilità articolare.

Valutazione fisioterapica

Una diagnosi dello specialista pediatrico o ortopedico è fondamentale per accertare l’ipermobilità e la lassità dei legamenti nei bambini. 

Il fisioterapista invece, durante la valutazione, esaminerà la flessibilità, la forza muscolare, la stabilità articolare e la postura del bambino. Questa valutazione dettagliata aiuterà il fisioterapista a determinare il livello di ipermobilità e a sviluppare un piano di trattamento personalizzato per il bambino.

Trattamenti per affrontare l’ipermobilità e la lassità dei legamenti nei bambini

La fisioterapia offre vari trattamenti per affrontare l’ipermobilità articolare e la lassità dei legamenti nei bambini. Alcuni approcci comuni includono:

  1. Terapie manuali: Il fisioterapista può utilizzare tecniche manuali e posturali per migliorare l’assetto corporeo e cercare di “correggere” eventuali problematiche posturali.
  2. Esercizi di rinforzo muscolare: Un programma di esercizi mirati a rafforzare i muscoli intorno alle articolazioni può contribuire a migliorare la stabilità e a ridurre il rischio di lesioni.
  3. Esercizi di stabilizzazione articolare con lo scopo di migliorare il controllo muscolare e la propriocezione per aumentare la stabilità articolare.
  4. Educazione e consapevolezza: I fisioterapisti possono educare i genitori e i bambini sull’ipermobilità, fornendo consigli su come gestire le attività quotidiane, evitare sovraccarichi e sviluppare abitudini posturali corrette.
  5. Supporti e tutori: In alcuni casi, l’utilizzo di supporti o tutori può fornire un supporto aggiuntivo alle articolazioni ipermobili durante le attività quotidiane o l’attività fisica.

Consigli per i genitori

Oltre ai trattamenti forniti dalla fisioterapia, ecco alcuni consigli utili per i genitori:

  1. Incoraggia una varietà di attività fisiche: L’esercizio regolare, come il gioco attivo e lo sport, può aiutare a sviluppare la forza muscolare e migliorare la stabilità articolare.
  2. Supervisiona le attività: Assicurati di supervisionare le attività del tuo bambino, specialmente quelle che comportano movimenti articolari estremi, per evitare lesioni.
  3. Rafforza la postura: Insegna al tuo bambino l’importanza di una buona postura e incoraggialo a mantenere una postura corretta durante le attività quotidiane.
  4. Comunica con il fisioterapista: Mantieni un dialogo aperto con il fisioterapista del tuo bambino, condividendo eventuali preoccupazioni o cambiamenti che potresti notare nella condizione del tuo bambino.

Conclusioni

L’ipermobilità articolare e la lassità dei legamenti nei bambini possono essere gestite efficacemente attraverso la fisioterapia. Una valutazione fisioterapica accurata seguita da un piano di trattamento personalizzato può aiutare i bambini a sviluppare una buona stabilità articolare, prevenire lesioni e consentire loro di partecipare alle attività quotidiane e sportive in modo sicuro. Collabora con un fisioterapista specializzato in pediatrica per garantire un trattamento adeguato e un’ottima qualità di vita per il tuo bambino. Ricorda che ogni bambino è un individuo unico e il piano di trattamento sarà personalizzato per soddisfare le loro esigenze specifiche.

Scrivimi direttamente su WhatsApp, Facebook o tramite Mail per prenotare la tua prima consulenza!
Prenota una prima consulenza online gratuita!
Copyright © 2024 Antonio Ambrosio