Orari: Lunedì - Sabato 9:00 - 19:00Sedi: Milano - NolaCell: 334 385 4401
lombalgia mal di schiena lombosciatalgia ernia del disco

Lombalgia e Lombosciatalgia

La lombalgia è una patologia caratterizzata da un dolore localizzato nella zona bassa della schiena, cioè quella lombare.

Quando il dolore si estende anche negli arti inferiore si parla invece di lombosciatalgia.

La lombalgia – meglio conosciuta come “mal di schiena”- viene di frequente generata da movimenti errati della colonna, da sforzi prolungati o da problemi posturali.

Invece, l’irradiazione del dolore agli arti inferiori è tipica della lombosciatalgia e trova la sua eziologia in una compressione nervosa. “Sciatalgia” significa infatti dolore del nervo sciatico, il nervo più grande e lungo del nostro corpo: si estende dalle vertebre lombari al piede.

Per questo motivo un’infiammazione del nervo sciatico limita fortemente i movimenti ed incide notevolmente sulla qualità della vita, costringendo spesso ad una lunga convivenza col dolore.

La lombosciatalgia può verificarsi in casi di:

• ernia discale
• stenosi del canale vertebrale
• spondilolistesi
• gravidanza
• problematiche posturali

Oltre al dolore e alla limitazione dei movimenti è possibile percepire altri sintomi tipici di irritazioni nervose:

• formicolii
• parestesie
• debolezza muscolare
• ipotrofia muscolare

Se avverti questi sintomi probabilmente soffri di lombalgia o lombosciatalgia: rivolgiti ad un medico specialista così da stabilire la giusta diagnosi e una cura farmacologica appropriata.

É consigliabile inoltre una valutazione posturale con successivo percorso terapeutico per il recupero dell’elasticità muscolare e dell’equilibrio posturale compromesso.

In questo modo sarà possibile migliorare la propria condizione posturale, eliminare i fastidi ed i dolori che ne conseguono, e creare le opportune condizioni di prevenzione.


prenota una visita Nola Milano fisioterapia

Prenota una visita







Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Proponi una data per l’appuntamento

Messaggio

Ho letto l’informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR


Fisioterapista Antonio Ambrosio

Contatti

Open chat
Hai bisogno di aiuto? Contattami!