Orari: Lunedì - Sabato 9:00 - 19:00Sedi: Milano - NolaCell: 334 385 4401
due atleti che corrono

Preparazione e potenziamento muscolare

Il lavoro di preparazione all’attività sportiva ha un’importanza primaria per raggiungere prestazioni che soddisfino e gratifichino l’atleta.

Tuttavia il web ha semplificato, omologato e diffuso esercizi fisici fai da te con tanto di tempistiche e ripetizioni nell’ambito della preparazione fisica e del potenziamento muscolare. Per di più, nella maggior parte dei casi, ad utilizzare tali contenuti sono persone poco esperte.

Tenendo conto che ogni corpo risponde diversamente alla fatica e agli stimoli esterni, e che ogni individuo ha obiettivi prestazionali differenti, non è possibile assolutamente pensare che un lavoro di preparazione fisica e di potenziamento muscolare possa essere uguale per tutti.

Quindi la prima cosa da fare per evitare di farsi male inutilmente è scoprire, attraverso un’accurata valutazione, i propri eventuali problemi posturali, i quali limitano i movimenti, i gruppi muscolari meno tonici e quelli in sovraccarico. In questo modo sarà possibile capire se possono esserci dei vincoli per determinate attività.

A questo punto si potrà partire con un lavoro di preparazione e potenziamento muscolare mirato a coinvolgere dapprima la muscolatura poco tonica, in modo da avere più spinta ed equilibrio alla richiesta di sforzi maggiori, poi procedere con un allenamento più intensivo al fine di raggiungere gli obiettivi prestazionali stabiliti.

prenota una visita Nola Milano fisioterapia

Prenota una visita







Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Proponi una data per l’appuntamento

Messaggio

Ho letto l’informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR


Fisioterapista Antonio Ambrosio

Contatti

Open chat
Hai bisogno di aiuto? Contattami!