Orari: Lunedì - Sabato 9:00 - 19:00Sedi: Milano - NolaCell: 334 385 4401
ernia del disco protusione discale ernia spondilosi spondilolistesi

Ernia Discale

Per ernia discale si intende la fuoriuscita del nucleo polposo del disco intervertebrale.

Quest’ultimo è formato da una parte gelatinosa, chiamata per l’appunto “nucleo polposo“, avvolta esternamente da un anello fibroso.

I dischi intervertebrali, interposti tra le vertebre, rappresentano dei cuscinetti aventi la funzione di ammortizzare, e quindi scaricare le forze che gravano sulla colonna vertebrale e di permetterne i movimenti.

Quando si presenta un’ernia discale il nucleo polposo esce dalla sua sede originaria sfiancando l’anello fibroso.

Le possibili cause di un’ernia sono la degenerazione del disco o traumi vertebrali.

I sintomi possono essere:

• formicolii
• parestesie
• dolore locale
• ipotrofia muscolare
• debolezza muscolare

Si riscontrano fenomeni di ernia del disco non solo nei lavori usuranti ma anche in quelli da ufficio, e solo in minima percentuale trovano risoluzione con trattamento chirurgico.

È consigliabile infatti il trattamento conservativo con fisioterapia e farmaci.

La fisioterapia può aiutare moltissimo le persone che soffrono di compressioni radicolari dovute all’ernia: cervicalgia, cervicobrachialgia, lombosciatalgia.

In questi casi i trattamenti sono mirati alla riduzione delle contratture muscolari ed al ripristino dell’elasticità compromessa della colonna.

prenota una visita Nola Milano fisioterapia

Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Proponi una data per l’appuntamento

Messaggio

Ho letto l’informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR

Fisioterapista Antonio Ambrosio

Hai bisogno di aiuto? Contattami!