Coxalgia

Colonna lombare e bacino

La coxalgia, o dolore all’anca, può derivare da una serie di cause, tra cui traumi, patologie e processi degenerativi come l’artrosi. Scopri le cause, i sintomi e i trattamenti di questa comune condizione.

I sintomi della coxalgia possono variare molto a seconda della causa, dal dolore sordo o acuto, alla rigidità articolare, al gonfiore. Tuttavia i sintomi più comuni sono:

• Dolore all’articolazione dell’anca
  • Rigidità articolare
  • Gonfiore dell’articolazione o dell’area circostante.
  • Limitazione dell’ampiezza di movimento dell’articolazione dell’anca.
  • Dolore che peggiora con l’attività e migliora con il riposo

La coxalgia può manifestarsi in seguito a traumi, patologie, infiammazioni o a processi degenerativi. L’artrosi dell’anca è la causa più frequente di coxalgia dove l’usura articolare porta alla degenerazione della cartilagine, con conseguente infiammazione, dolore e rigidità. Dunque le cause più comuni di coxalgia sono:

• artrosi
  • fratture
  • lussazioni
  • borsiti
  • alcune patologie (artrite reumatoide, displasia dell’anca)
  • problematiche posturali

Il trattamento del dolore all’anca dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, alcuni trattamenti comuni per la coxalgia sono:

• Riposo – Riposare l’articolazione dell’anca ed evitare le attività che aggravano il dolore può contribuire ad alleviare i sintomi della coxalgia
  • Farmaci – I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono contribuire a ridurre l’infiammazione e ad alleviare il dolore
  • Fisioterapia – le terapie fisiche strumentali, la mobilizzazione e allungamento possono contribuire a migliorare la gamma di movimenti dell’articolazione dell’anca e a ridurre il dolore